FAQ - (domande frequenti)


Gli e.Books

Che cos’è un e.Book?
Un e.Book è un libro digitale. Il testo che normalmente compone un libro tradizionale viene salvato in un formato elettronico che può essere scaricato e sfogliato tramite computer, tablet, smartphone, appositi lettori, gli e.book reader. Il formato del libro digitale varia in funzione del dispositivo di lettura o della modalità di fruizione richiesta dal cliente.

Il contenuto degli eBook è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei?
Assolutamente no, il contenuto non cambia. Quello che cambia è semplicemente il formato di fruizione del libro : cartaceo per un libro, digitale per un e.Book. A parità di contenuti, gli eBook offrono funzionalità ed esperienze di lettura innovative rispetto ad un libro stampato.

Che cos’è un eReader?
Gli eReader sono dispositivi portatili progettati per la lettura degli e.Books. Esistono in commercio diverse tipologie di eReader, con schermo a colori o in bianco e nero, più o meno grandi, economici o leggeri, con schermi opachi o lucidi. Per leggere un e.Book serve quindi un eReader o, in alternativa, un normale computer. Anche dispositivi come iPhone e iPad o strumenti analoghi possono diventare eReader grazie ad applicazioni appositamente pensate allo scopo.

Quali sono i formati disponibili per gli e.Book?
Esistono molti formati per la pubblicazione dei libri digitali, dovuto alla grande varietà di dispositi informatici presenti sul mercato. Sul nostro sito EBook Editore potrai trovare e acquistare E.Books in formato PDF e EPUB.

Che cos’è il formato PDF?
Il formato PDF è un formato sviluppato da Adobe largamente utilizzato per distribuire documenti su Internet. Il principale vantaggio di questo formato consiste nell'essere totalmente rispettoso dell'impaginazione data al contenuto. Quindi un eBook in PDF verrà visualizzato allo stesso modo su ogni tipo di computer (Windows, Mac OS e Unix/Linux) e su ogni eReader che supporta il formato PDF. Con questo formato, ma soltanto se il dispositivo di lettura con cui si fruisce il contenuto lo permette, è possibile modificare la dimensione delle singole pagine. Non è invece possibile modificare a piacimento la formattazione del testo o aggiungere annotazioni.

Che cos’è il formato EPUB?
Il formato EPUB è uno standard libero e aperto pensato specificamente per la pubblicazione dei libri digitali. Il grande vantaggio di questo formato è che permette di personalizzare il testo dell’e.Book: regolare lo stile e la grandezza del carattere, aumentare o diminuire le dimensioni delle pagine, in modo da ottimizzare il testo per il tipo di lettore che si intende utilizzare, personalizzando al massimo l’esperienza di lettura.

Che cos’è un DRM?
Gli eBook commercializzati in formato ePub e Pdf possono essere protetti dalla tecnologia DRM. Con l’acronimo DRM - Digital Rights Management – si identificano i sistemi tecnologici attraverso i quali si esercitano il diritto d’autore, e i diritti ad esso connessi, nell'ambiente digitale. Esistono due versioni di protezione tramite DRM:
1) La protezione tramite Adobe DRM. In questo caso il sistema di protezione viene fornito dalla software house Adobe, proprietaria del software, e per questo motivo gli e.Book che presentano questo tipo di protezione possono essere fruiti soltanto dopo aver installato gratuitamente sul computer il software Adobe Digital Editions e usando dispositivi compatibili con la tecnologia Adobe.
2) Gli eBook protetti con tecnologie Social DRM invece possono essere letti senza la necessità di questo software su tutti i dispositivi, ovviamente se questi supportano in formato richiesto.

Quali programmi devono essere installati sul PC o Mac per poter acquistare e leggere un eBook?
Nel caso di Adobe DRM, per poter scaricare e leggere un e.Book occorre aver installato su PC o Mac il software gratuito Adobe Digital Editions. Prima di procedere con l’installazione è importante creare un account personale sul sito di Adobe con cui registrare la propria versione del software. Nel caso di Social DRM non serve nessun programma particolare, tranne quello necessario a supportare il formato di lettura richiesto.

Che cos’è Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è il programma che permette di leggere gli eBook in formato EPUB e PDF ed è inoltre essenziale per aprire i file .acsm. Adobe Digital Editions è compatibile con i computer con sistema operativo Windows e Mac, con gli smart phone e con i principali modelli di eBook reader. Per poter usufruire di tutte le caratteristiche degli e.Book è consigliabile accertarsi di avere sempre la versione aggiornata del software. Una lista dei lettori eBook che supportano Adobe Digital Editions è disponibile nella apposita FAQ.

Perché occorre avere un ID Adobe?
Adobe Digital Edition assegna un identità all’utente attraverso la quale attribuisce la proprietà e i diritti di utilizzo dell’eBook acquistato se esso è protetton da Adobe DRM. È possibile creare un ID Adobe quando viene richiesto da Adobe Digital Editions durante l'autorizzazione del computer.

Come si scarica Adobe Digital Editions?
Adobe Digital Editions è scaricabile gratuitamente sul sito di Adobe (www.adobe.com). Prima di procedere con l’installazione del software è importante registrarsi sul sito di Adobe per avere un ID e una password per ottenere la propria versione gratuita.

Che software mi servono per leggere un e.Book?
Per leggere un eBook avete diverse possibilità: volete leggere i vostri libri dallo schermo del computer potete usare Adobe Digital Editions, che consente anche di trasferire gli eBooks su un vasto numero di eReader. Su di un iPad, iPhone o un iPod touch potete utilizzare un'applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere eBook in formato EPUB e PDF non protetti da Adobe DRM; esistono poi applicazioni specifiche che permettono di leggere, su Ipad e Iphone, eBook in formato EPUB e protetti da Adobe DRM (ad esempio Bluefire reader).

Che software mi serve per leggere un e.Book protetto con il social DRM?
Nessuno, a parte ovviamente quello necessario per la lettura del formato EPUB o PDF richiesto.

In che modo viene calcolato il numero di pagine presenti nella scheda del libro per il formato epub?
Il formato epub ha tra le sue caratteristiche peculiari la possibilità di poter ingrandire o rimpicciolire il carattere del testo a piacimento e di poterne scegliere il font e la spaziatura. Risulta quindi impossibile definire con certezza la grandezza in pagine di un volume. Abbiamo quindi definito come metro di misura unico un formato cartaceo A5 e una dimensione di carattere comunemente usata in modo da poter dare un numero di pagine il più possibile vicino alla realtà cartacea.

Torna su

Registrazione al sito

Perché iscriversi?

L'iscrizione ti consente di essere riconosciuto dal sistema e di accedere alla tua Area personale del sito, dalla quale potrai:

  • Visualizzare promozioni riservate ai soli utenti registrati.
  • Visualizzare lo storico degli ordini inviati.
  • Modificare i tuoi dati di registrazione.

Iscrivendoti, potrai inoltre:

  • Creare una wish list, ossia una lista dei desideri, dove raccogliere i titoli cheintendi tenere sotto controllo per eventuali futuri acquisti.

Come posso iscrivermi?
Per registrarti al sito devi cliccare il link “registrati” posizionato in alto a destra, nel riquadro di colore verde, e inserire i tuoi dati personali. E’ importante inserire un indirizzo di mail valido perché ci servirà per notificarti la conferma dell’ordine e la relativa fattura.

L’iscrizione è gratuita?
Sì, non ti sarà addebitato alcun costo per la registrazione e neppure alcun costo futuro legato alla tua iscrizione al sito.

Comunicando la mia email riceverò posta indesiderata?
No! Riceverai soltanto email riguardanti la gestione dei tuoi ordini.

I miei dati saranno comunicati ad altre persone?
Assolutamente no. I tuoi dati saranno utilizzati soltanto da EBooK Editore per la gestione degli ordini. In nessun caso saranno ceduti ad aziende terze estranee al tuo ordine.

Posso modificare i miei dati di registrazione?
Certo, accedendo alla tua Area personale. Una volta entrato, visualizzerai i tuoi dati nella colonna di sinistra, dove troverai un link "Modifica".

Come creare la password?
La password può essere qualsiasi parola o combinazione di lettere e numeri che ti risulti di facile memorizzazione. Ti consigliamo di evitare di usare numeri o nomi facilmente identificabili. La password deve essere almeno di 6 caratteri e NON può contenere caratteri speciali (ad esempio "()!?-_/") o lettere accentate. La password è strettamente personale e non deve essere ceduta a terzi.

Torna su

Modalità di lettura degli e.Books

Posso leggere un file PDF sul mio eReader?
Normalmente sì. E' comunque sempre consigliabile consultare il manuale di istruzioni del proprio eReader per averne la certezza.

Posso leggere un file EPUB sul mio eReader?
Normalmente sì. E' comunque sempre consigliabile consultare il manuale di istruzioni del proprio eReader per averne la certezza.

Posso leggere sul mio dispositivo un e.Book comprato da altri negozi online?
Certo, purchè siano in un formato compatibile per il tuo dispositivo.

Posso leggere un ebook direttamente online?
Presta attenzione in fase di messa a carrello, alcuni dei nostri ebook presenti a catalogo, potrebbero essere fruibili solo nella modalità WEB (lettura online). Questa modalità non permette quindi il download del file, ma consente la lettura esclusivamente attraverso browser web (Internet Explorer, Firefox, Crhome). Il Reader integrato all’interno della pagina di lettura sul sito ebook, non permette la stampa e la copia dei contenuti acquistati. Ricordiamo inoltre che il reader utilizza tecnologia flash, non è quindi attualmente supportato da dispositivi mobili Apple (iphone, ipad). Una volta acquistato un ebook in modalità WEB (lettura online), è possibile raggiungere il link per la lettura all’interno dello storico ordini, o direttamente dalla pagina “I tuoi acquisti (download)”.

Torna su

Compatibilità di lettura degli e.Books

Posso trasferire sul mio dispositivo l’e.Book comprato su Ibook store di Apple?
I file comprati sullo store Ibook di Apple sono trasferibili solo su dispositivi Ipad e Iphone.

Posso trasferire sul mio dispositivo l’e.Book comprato su kindle store di Amazon?
I file comprati sullo store Kindle store di Amazon sono trasferibili solo su Kindle.

Posso trasferire l’eBook comprato su EBookeditore.it su Kindle?
Il trasferimento è possibile solo nel caso in cui gli e.Book non siano protetti da Adobe DRM in quanto i dispositivi non sono compatibili con esso.

Gli eReader Kindle di Amazon posseggono un formato proprietario per la lettura degli eBook protetti. Esistono alcuni software che permettono la conversione di file .ePub nel formato adatto a Kindle (.Azw), per esempio Calibre. Il loro utilizzo però è a discrezione dell'utente e EBook Editore non si assume la responsabilità di malfunzionamenti causati dall'utilizzo di tali programmi.

Posso leggere un eBook sul mio iPhone/iPad/iPod Touch?
Per leggere il vostro eBook su di un iPad, iPhone o un iPod touch potete utilizzare un'applicazione come iBooks oppure Stanza e leggere eBook in formato EPUB e PDF non protetti da Adobe DRM; esistono poi applicazioni specifiche che permettono di leggere, su Ipad e Iphone, eBook in formato EPUB e protetti da Adobe DRM (ad esempio Bluefire reader).

L’e.Book acquistato sarà sempre disponibile per la lettura?
Una volta acquistato e scaricato un titolo sarà sempre leggibile purché venga salvato correttamente e non venga danneggiato, al pari di ogni file digitale che viene fruito attraverso il computer o uno specifico dispositivo elettronico. Nella sezione “I tuoi eBook” il cliente avrà sempre a disposizione l’elenco degli eBook acquistati.

Come si scarica il file dell’E.Book acquistato?
Una volta raggiunta la schermata di conferma dell’acquisto è possibile visualizzare gli eBook comprati nella sezione “I tuoi eBook”, che si trova nelle pagine del profilo personale. Da qui utilizzando il pulsante “Download” sarà possibile salvare i file sul computer e leggerli tramite il programma Adobe Digital Editions.

Come si fa a trasferire un e.Book da PC al dispositivo di lettura?
Nel caso di file protetti con Adobe DRM si esegue la seguente procedura: uUna volta collegato il lettore al PC tramite USB Adobe Digital Editions chiederà di “autorizzare” il dispositivo. Dato l’ok il lettore comparirà come una nuova libreria nella spalla sinistra dell’interfaccia del programma. A questo punto si potranno spostare i titoli dal PC al lettore, e viceversa, semplicemente per trascinamento. Nel caso di file protetti con Social DRM.

E’ possibile leggere gli e.Book acquistati con Kindle?
Chi possiede un Kindle su EBookeditore.it può scegliere solamente i titoli con protezione Social DRM o Open. I titoli che presentano una protezione Adobe DRM non possono essere letti con Kindle per questioni di incompatibilità tra le due tecnologie. Ricordiamo quindi di porre particolare attenzione alle informazioni contenute nella scheda prodotto degli eBook prima di procedere all'acquisto. Per quanto riguarda i formati Kindle legge direttamente i PDF (sempre e solo con protezione Social DRM o Open). E' possibile scegliere anche i titoli in formato ePub (sempre e solo con protezione Social DRM o Open) ma una volta scaricati questi file devono essere convertiti in formato MOBI con software gratuiti come Calibre.

E’ possibile leggere gli e.Book acquistati con Nook?
Si è possibile. L’e.Book acquistato deve essere scaricato su PC dopo aver installato Adobe Digital Editions e poi collegare il Nook. La prima volta Adobe Digital Editions chiederà di autorizzare il nuovo lettore. Dopo aver effettuato questa operazione basterà trasferire i libri dalla libreria di Adobe Digital Editions al proprio Nook trascinandoli (drag&drop). Nel caso il file sia protetto con Social DRM.

E’ possibile leggere gli e.Book acquistati con un dispositivo con sistema operativo Andorid?
A causa dell'incompatibilità tra la tecnologia Android e tecnologia Adobe, al momento i dispositivi con sistema operativo Android supportano solamente gli eBook con protezione Social DRM.

E’ possibile leggere gli e.Book acquistati con Samsung Galaxy Tab?
Come gli altri dispositivi che si basano su un sistema operativo Android il Samsung Galaxy Tab supporta gli eBook con protezione Social DRM. Per poter leggere anche i titoli con protezione Adobe DRM occorre utilizzare l'applicazione gratuita Aldiko che va registrata con le credenziali del proprio account Adobe. Per il Samsung Galaxy Tab LibreriaRizzoli.it ha creato una apposita applicazione: un vero e proprio eBook store accessibile direttamente da tablet. Scaricandola gratuitamente si può navigare il catalogo eBook, acquistare e scaricare i titoli comodamente sul tablet. L'applicazione è scaricabile da SamsungApp.com!

Torna su

Gli ordini

Quando il mio ordine viene accettato?
Effettuato il pagamento secondo le modalità previste, l’ordine diventa effettivo e il libro è immediatamente disponibile per il download nella sezione dedicata.

Posso annullare un ordine?
No, l’ordine emesso non è più cancellabile.

Torna su

Coupon

Coupon: cosa sono e come si usano
Il sistema coupon progettato e realizzato per Ebook Editore è un codice univoco che inserito all'interno del sito in fase di acquisto (vedi pagina carrello) da la possibilità di accedere a scontistiche o al download gratuito di determinati prodotti. Il codice coupon, composto da 10 cifre, deve essere inserito sotto la voce Aggiungi un coupon all'interno della pagina carrello (http://www.ebookeditore.it/ita/catalogo_carrello.aspx). Nel riepilogo del carrello verrà poi visualizzata una riga che identifica il codice inserito, e che permette di verificare il valore del codice inserito.

I codici possono essere usati per:

  • scaricare un libro senza alcun costo
  • ricevere uno sconto sull'acquisto di un determinato libro
  • ricevere uno sconto sul carrello complessivo

Torna su

Acquistare e.Books su EBookeditore.it

Cosa devo fare per acquistare un e.Book?
Per acquistare un eBook è sufficiente cliccare sul pulsante “aggiungi al carrello” nella scheda prodotto. Potete acquistare più libri in una sola volta: quando avrete terminato il vostro carrello, cliccate su “Vai alla cassa”. Se siete già utenti registrati potrete direttamente procedere con il pagamento e il download degli acquisti, altrimenti completa la procedura di registrazione inserendo i dati personali, quindi procedendo con il pagamento e il download dei file. Prima però è necessario essere sicuri che il dispositivo di lettura sia compatibile con il DRM applicato e con il formato dell'eBook.

Quali sono le opzioni di pagamento per gli eBook?
: È possibile pagare gli e.Book acquistati tramite carta di credito (anche prepagata), Paypal.

È possibile recedere dall'acquisto digitale?
Non è possibile recedere dall’acquisto di ordini contenenti prodotti digitali (e.Book) e neppure è possibile sostituire la versione digitale con quella cartacea, perché non esiste.

Ho acquistato e scaricato un eBook con estensione .acsm cosa devo fare per leggerlo?
I file protetti da un Adobe DRM hanno un’estensione .acsm. Per poterli aprire occorre che sia installato sul tuo pc Adobe Digital Editions.

Torna su

Pagamenti e fatturazione

Come posso pagare?
Puoi pagare con carta di credito Visa, Mastercard, Paypal

Carta di credito:
Nel caso l’Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard.

PayPal:
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l'apertura di un conto PayPal. Concludendo l’acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l'indirizzo, l’e-mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione l’Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l'importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita ti verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal dell’Utente.

Sono sicuri i pagamenti online?
Per il pagamento online con Carta di Credito EBookeditore.it utilizza la soluzione KeyClient. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione. EBookEditore.it ha posto massima attenzione alla tua sicurezza. Per la gestione dei pagamenti si è affidata a BNL che garantisce la sicurezza delle transazioni online tramite il trasporto criptato SSL3 con algoritmo Triple Des a 128 bit e la generazione di un codice di controllo univoco per ciascuna transazione.

Quali sono i passaggi della procedura di acquisto?
Una volta completata la selezione dei prodotti che si intende acquistare è possibile visualizzarne l’elenco cliccando sul pulsante “Carrello” in alto a destra e da qui iniziare la procedura d’acquisto tramite il pulsante “Procedi”. Per prima cosa si inseriscono i dati per la login (username e password) e i propri dati nel caso del primo acquisto, poi basta seguire i semplici passaggi di selezione del metodo di pagamento che si desidera utilizzare.

I dati della mia carta di credito sono memorizzati da qualche parte?
I dati della tua carta/e di credito sono memorizzati esclusivamente sui server sicuri BNL, non saranno in alcun modo utilizzati senza il tuo consenso e, comunque, al di fuori di un processo di ordine su EBookeditore.it . La memorizzazione dei dati avviene a seguito del tuo primo acquisto, col solo scopo di permetterti una maggior velocità e semplicità di pagamento per i tuoi acquisti successivi. Puoi quindi effettuare la transazione con carta di credito con la massima serenità. Se preferisci, puoi in ogni momento cancellare le carte di credito memorizzate accedendo alla sezione “Le mie Carte” all’interno della tua Area Personale.

Quando addebiterete la mia carta di credito?
L'addebito dell’importo di un ordine sulla carta di credito avviene immediatamente, e subito dopo puoi effettuare il trasferimento del libro sul tuo dispositivo.

Quando riceverò la fattura?
La fattura viene generata in automatico dal sito al momento dell'avvenuto pagamento, e resterà disponibile all'interno dello storico ordini.

Torna su

Spedizioni e consegne

Quando spedirete il mio ordine?
L’ordine sarà eseguito immediatamente e il file trasferito sul dispositivo on line.

A quanto ammontano le spese di spedizione?
Non sono previste spese di spedizione.

Torna su

Resi o rimborsi

Come posso restituire un libro che non mi soddisfa?
Non puoi farlo. Essendo la natura del bene acquistato un libro in formato elettronico, non è prevista la resa.

E' possibile chiedere il rimborso per un ordine eBook?
Non è possibile, perché l’ordine non è annullabile.

Torna su

Condizioni d'uso dell'Area Personale

Vi sono contenuti vietati?
Il profilo personale di ogni utente e le recensioni da lui pubblicate non devono includere alcun tipo di contenuti vietati. EBook Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni, materiali, prodotti o servizi non autorizzati o non ammissibili. Chi abbia notizia di utilizzi impropri dei nostri servizi da parte di chiunque è pregato di contattarci.

Quali sono i contenuti vietati?

Sono da considerarsi contenuti vietati materiali o link a materiali che:

  • si ritengono chiaramente offensivi ed esaltano il razzismo, il fanatismo, l’odio o la violenza fisica di qualunque tipo nei confronti di gruppi o individui;
  • contengono immagini o tematiche relative a nudità, violenza eccessiva o linguaggio offensivo;
  • divulgano pubblicamente informazioni che mettono a rischio la privacy o la sicurezza di altre persone;
  • costituiscono o pubblicizzano copie illegali o non autorizzate di opere di altri tutelate da diritti d’autore, ad esempio programmi informatici pirata o link a tali programmi, informazioni su come eludere dispositivi di protezione dalla copiatura abusiva installati dal produttore, file musicali pirata o link a tali file;
  • contengano link che veicolino un messaggio pubblicitario inopportuno, rimandino a siti di natura commerciale o facciano riferimento (direttamente o indirettamente) a siti concorrenti;
  • favoriscono o promuovono attività o imprese criminose.

Torna su

Attenzione! EBook Editore si riserva la facoltà di respingere o rimuovere eventuali contenuti.