Condizioni Generali di Vendita


Ultimo aggiornato: Marzo 2012

1) Le presenti Condizioni Generali di Fornitura del Servizio di vendita libri in formato elettronico “E.BOOK” (nel seguito, le Condizioni di Servizio) hanno per oggetto la disciplina della fornitura dei servizi di acquisto a pagamento (nel seguito, il Servizio o, talora, il Download) di uno o più files in formato digitale contenenti opere dell’ingegno letterarie, scientifiche, didattiche, oltre a riviste, giornali, manuali e altri (nel seguito, gli E.Books), effettuato e reso disponibile, tramite rete internet, dal sito www.Ebookeditore.it (nel seguito, il Sito).

2) Titolare del Sito è EBook Editore di Alfonso Mauriello (nel seguito, “EBook Editore”), con sede legale in Via Santa Lucia 20 41051 Castelnuovo Rangone (MO). P.I. 03378820363 Codice Fiscale MRLLNS54A17F257A iscrizione al Registro Imprese di Modena del 7/2/2011 numero R.E.A. MO - 382516

3) Il Servizio reso disponibile dal Sito è dettagliatamente illustrato nella home page del Sito stesso (www.eBookeditore.it).All’interno della sezione “Condizioni di vendita” sono riportate le condizioni di vendita.

4) Tutti i Download degli E.Books effettuati attraverso il Sito dagli utenti che vi accedano (nel seguito, i Clienti) e tutti i servizi forniti sono regolati dalle presenti Condizioni di Servizio nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni di Servizio, prevalgono queste ultime.

5) EBook Editore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni di Servizio. Le modifiche eventualmente apportate prenderanno effetto al momento della data di pubblicazione sul Sito, come dichiarato nell’intestazione delle Condizioni di Servizio medesime.

6) EBook Editore invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare qualsiasi operazione sul sito, le presenti Condizioni di Servizio. L’effettuazione di una o più operazioni è da intendersi quale espressa loro approvazione da parte del Cliente.

Torna su

Fornitura del Servizio

7) Il Cliente può accedere a tutti i Servizi erogati e a tutti gli E.Books presenti nel catalogo elettronico di EBook Editore, come meglio specificato nella home page del Sito www.ebookeditore.it. La pubblicazione dei Servizi e degli E.Books esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di fornitura di Servizio e/o E.Book nelle sue forme previste. L'ordine di acquisto inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni di Servizio.

8) L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da EBook Editore da una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di EBook Editore è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi ed informa il Cliente circa i successivi passaggi, fase per fase, della procedura di fornitura del Servizio, fino ad avvenuto completamento del medesimo. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge e la relativa fattura, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a inserire nel Sito tempestivamente eventuali correzioni.

9) Ciascuna fornitura del Servizio stipulato tra EBook Editore e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte de EBook Editore. EBook Editore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di EBook Editore si ritiene tacitamente rilasciata e comunicata a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo dichiarato dal Cliente.

10) Con l’invio dell’ordine di Download o Servizio, nelle modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di fornitura del Servizio, e di accettare integralmente le Condizioni di Servizio e di pagamento di seguito descritte.

11) Ciascun ordine di Download o Servizio può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria pagina personale. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine di Download o Servizio da parte di EBook Editore (corrispondente al momento di digitazione del tasto “Concludi l’acquisto”), il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nella pagina personale.

12) EBook Editore potrà avvalersi di società terze per la gestione di parte del Servizio, quali servizi di encoding e hosting degli E.Books.

13) L’accesso al Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso. La mancanza (ovvero il mancato acquisto da parte del Cliente) dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi a EBook Editore. Dettagliate informazioni sugli strumenti hardware e software necessari per usufruire del Servizio sono illustrate alla pagina “FAQ – Frequently Asked Questions” del Sito.

Torna su

Disponibilità e conservazione degli E.Books

14) Gli E.Books sono messi a disposizione del Cliente attraverso il Sito unicamente sulla base di una licenza personale fornita al Cliente e non trasferibile a terzi, i cui contenuti e limitazioni sono di volta in volta stabiliti dai titolari dei diritti d’autore sugli E.Books medesimi e di cui EBook Editore non è responsabile.

15) Il Cliente prende inoltre atto ed accetta che il Servizio nonché alcuni E.Books sono muniti di sistemi di DRM (Digital Rights Management) che comportano l’adozione di tecnologie di protezione ovvero controllo delle informazioni digitali, idonee a limitare, controllare o impedire alcune forme di utilizzazione degli E.Books ovvero l’utilizzazione dei medesimi in certi territori ovvero per determinati periodi di tempo. Sul sito è riportato la protezione adottata per ogni singolo E.Book.

16) Al momento del Download il Sito invierà al Cliente le relative informazioni circa le anzidette limitazioni all’uso dell’E.Book eventualmente stabilite. Il Cliente si impegna pertanto ad usare gli E.Books in piena conformità e nel rispetto delle anzidette limitazioni d’uso nonché a non violare in alcun modo i sistemi di DRM eventualmente apposti.

17) Fermo quanto sopra stabilito, qualsiasi utilizzazione dell’E.Book è circoscritta e limitata al solo uso privato da parte del Cliente, escluso qualsiasi uso commerciale. In particolare, la messa a disposizione dell’E.Book non trasferisce al Cliente alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale degli E.Books. Qualunque potenzialità di esportazione rappresenta soltanto una agevolazione per il Cliente e non costituisce una concessione, una rinuncia ovvero altra limitazione di qualsiasi diritto dei titolari di diritti d’autore per qualsiasi contenuto incorporato in qualunque E.Books.

18) Ciascun E.Book può essere scaricato dal Cliente solo una volta e non può essere sostituito, neppure se è andato perduto per qualsiasi motivo. Una volta che l’E.Book è scaricato, è responsabilità del Cliente non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo. EBook Editore non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente di tale perdita.

Torna su

Responsabilità – Limitazioni ed esclusioni

19) Il Servizio viene fornito nello stato in cui si trova senza garanzia d’alcun tipo e la sua funzionalità è subordinata al corretto utilizzo del medesimo da parte del Cliente.

20) EBook Editore sarà responsabile per ritardi o disservizi esclusivamente in caso di dolo o colpa grave direttamente riferibili a EBook Editore.

21) EBook Editore non è in alcun modo responsabile dell’erroneo o inidoneo utilizzo dei supporti informatici da parte del Cliente ovvero di guasti e malfunzionamenti dei sistemi Telematici gestiti da terzi. In particolare EBook Editore non fornisce alcuna garanzia, comprese, senza limitazione, ogni implicita garanzia di commerciabilità, idoneità ad un particolare scopo e perfetto funzionamento del Servizio. L’intero rischio derivante dall’uso del Servizio è a carico del Cliente. In nessun caso EBook Editore potrà essere ritenuta responsabile dei danni consequenziali, incidentali, indiretti o di ogni altro danno di qualsiasi tipo, ivi inclusi, in via esemplificativa, i danni dovuti ad un mancato profitto economico, all’interruzione dell’attività d’impresa, all’arresto di computer, al danneggiamento di hardware o software, alla perdita di informazioni o dati, o ogni altro danno, subiti dal Cliente in connessione con l’uso, o l’incapacità di utilizzo, del Servizio, anche nel caso in cui EBook Editore fosse stata avvisata circa la possibilità del verificarsi di tali danni.

22) EBook Editore non esercita alcun controllo sugli E.Books che possono essere resi disponibili con l’utilizzo del Servizio, non garantisce in alcun modo che questi siano offensivi, osceni, diffamatori o, comunque, illegali o lesivi di diritti di terzi. EBook Editore non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile del materiale contenuto negli E.Books ovvero, anche indirettamente, ad essi associato, a cui si abbia avuto accesso tramite il Servizio.

Torna su

Obblighi del Cliente

23) Il Servizio è fornito solo per l’uso esplicitamente autorizzato ed in connessione con prodotti, software, applicazioni o ogni altro strumento dei quali il Cliente ha il diritto di utilizzo. In particolare al Cliente, che è tenuto a provvedere ad assicurarsi la titolarità di ogni diritto, brevetto o altra licenza che possono essere necessari per usare il Servizio, è vietato:

  1. modificare, tradurre, distribuire o creare lavori derivati dal Servizio;
  2. copiare o re distribuire il Servizio;
  3. rimuovere avvisi di proprietà o etichette che contraddistinguono il Servizio;
  4. modificare, scomporre o alterare in alcun modo il Servizio;
  5. usare il Servizio in modo tale da compiere violazione dei diritti di proprietà intellettuale degli autori e degli altri soggetti titolari dei diritti sugli E.Books.

24) L’utilizzo del Servizio è strettamente personale e non può essere destinato ad uso commerciale. E’ vietato utilizzare il Servizio per fornire a propria volta un servizio, o parte di un servizio, o un’applicazione o parte di un’applicazione a terzi. In particolare, non è consentita la distribuzione, la trasmissione o la messa a disposizione del Servizio a terzi.

25) Il Cliente si obbliga inoltre a non utilizzare il Servizio in maniera contraria al suo scopo originale, a non effettuare spamming e a non arrecare, comunque, disturbo ai terzi. Il Cliente si obbliga a manlevare EBook Editore da ogni costo, danno o pregiudizievole conseguenza derivanti dall’utilizzo del Servizio in maniera difforme dalle presenti Condizioni di Servizio.

26) Il Cliente si impegna a manlevare EBook Editore da ogni perdita, danno, responsabilità, conseguenza negativa o spesa in alcun modo connessi a reclami contro il Cliente dovuti al fatto che questi ha in alcun modo utilizzato materiali o prodotti in connessione col Servizio in violazione di qualsiasi normativa applicabile, dei diritti di terze parti o dei termini delle presenti Condizioni di Servizio.

Torna su

Diritti di proprietà intellettuale

27) Tutti i contenuti del Sito come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di EBook Editore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei contratti di fornitura del Servizio derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di EBook Editore, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

28) E vietata qualsiasi operazione di estrazione o reimpiego non espressamente autorizzata del materiale presente sul Sito, nonché ogni attività che possa ledere i legittimi interessi degli autori e titolari dei diritti sulle opere di ingegno ivi accessibili.

29) La proprietà, i diritti di utilizzo e sfruttamento commerciale e, comunque, ogni diritto, ivi compresi i diritti d’autore, in alcun modo inerente al Servizio o riferito al Servizio sono e rimarranno di esclusiva titolarità di EBook Editore. Il Servizio è protetto dalle leggi vigenti sul diritto d’autore e ogni altra normativa applicabile.

30) Si informa che nelle pagine del sito potrebbero trovare collocazione marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne di titolari di terzi con cui EBook Editore ha rapporti di collaborazione a vario titolo, i quali godono della medesima tutela prevista per EBook Editore.

Torna su

Prezzi del Servizio

31) Tutti i prezzi del Download dei singoli E.Books sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili.

32) I prezzi e le disponibilità degli E.Books, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

33) Dopo aver effettuato il pagamento del prezzo, il Sito emette una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco che permetterà al Cliente di accedere alla pagina di Download dell’E.Book. Una volta completato il Download dell’E.Book, quest’ultimo risiede nel computer del Cliente come un qualsiasi altro file digitale ed è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate, per ciascun E.Book, dal rispettivo editore, così come indicato nel Sito alla voce “Scheda Prodotto” di ciascun E.Book. In ogni caso, è almeno consentito al Cliente, per ciascun E.Book, di prenderne visione e di riprodurlo in formato digitale su altro supporto hardware (per il numero massimo di copie stabilito dal rispettivo editore).

Torna su

Pagamenti a mezzo di carta di credito

34) I pagamenti a fronte dei singoli Download perfezionati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito seguendo le diverse forme di pagamento indicate nel Sito. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione della procedura di fornitura del Servizio, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Download, non potrà più essere modificata.

35) Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione.

Torna su

Informazioni su ulteriori servizi

36) Allo scopo di informare i Clienti sui nuovi Servizi e offerte, EBook Editore potrà inviare e-mail informative al Cliente, qualora quest’ultimo abbia contrassegnato l’apposito spazio indicato nelle pagine relative alla fornitura del Servizio. Se non si desidera ricevere tali e-mail, il Cliente può non contrassegnare l’apposito spazio; oppure, ove lo spazio sia stato contrassegnato, richiedere la cessazione dell’invio di tali e-mail in qualunque momento.

Torna su

Comunicazioni e Reclami

37) Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de EBook Editore relativamente al Servizio dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, all’indirizzo di posta elettronica: clienti@EBookEditore.it seguendo le istruzioni ivi riportate.

Torna su

Diritto di recesso

38) Il Cliente non ha diritto di recedere dal Servizio una volta che ha accettato il pagamento e il Download dell’E.Book o il relativo servizio richiesto è iniziato; da tale momento l’ordine è definitivo.

Torna su

Legge applicabile – Foro competente

39) Il Servizio tra il Cliente e EBook Editore s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

40) Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Modena, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Torna su

Trattamento dei dati personali (privacy)

41) Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di EBook Editore si rinvia a alla sezione apposita presente nel Sito www.Ebookeditore.it

Torna su