Civico 103: numero 15

Un nuovo numero dedicato al celebre fotografo americano Art Kane con un racconto inedito di Daniele Paletta...
prezzo Formati disponibili
PDF | WEB | Anteprima online

Data di pubblicazione: 11/06/2015
Numero pagine: 56

Leggi l'anteprima Online
Media voto:
Il prossimo numero di "civico 103" esce in coincidenza con l'inaugurazione della mostra "Art Kane. Visionary", prevista il prossimo 25 giugno a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, ed è dedicato al celebre fotografo americano, interprete del clima culturale, del contesto sociale e delle vicende che hanno caratterizzato la storia e poi contribuito a formare l'immaginario visivo della seconda metà del secolo scorso.
Organizzata e prodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba, la mostra, una grande retrospettiva dedicata al fotografo americano a vent'anni dalla sua scomparsa, presenta al pubblico, per la prima volta in Italia, un centinaio di fotografie che vanno dai ritratti delle più celebri icone della musica degli anni Sessanta, ad opere dedicate all'impegno civile, a visionarie riflessioni esistenziali, fino alle illustrazioni fotografiche dei testi di Bob Dylan e dei Beatles. 
 
Nel magazine un pezzo su Art Kane firmato dal curatore della mostra Guido Harari, un estratto dal testo in catalogo "Art Kane. Un immaginario senza confini" di Daniele De Luigi, un approfondimento sull'evento inaugurale organizzato in collaborazione con Off Modena e Associazione Culturale Stòff, accompagnati da un ampio repertorio iconografico concesso in esclusiva dall'Art Kane Archive di New York e l'anticipazione della mostra "Daniel Spoerri. Eat Art in transformation" che la Galleria civica aprirà al pubblico nell'ambito di Expo 2015 il prossimo autunno, grazie alla collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso.
Un ringraziamento particolare a Daniele Paletta per il racconto “Via la mano dalla gola”, che lo scrittore ha generosamente deciso di donarci per questa particolare occasione, un testo ispirato a un mondo e a un tempo che sa di vinile, con note che somigliano a un caleidoscopio vivace dove quella che si riflette è la sola, purissima luce della narrazione. 

Chiude il numero il fumetto con la rubrica "Gasp!" a cura di Stefano Ascari e Comicom.it con una vignetta firmata da Christian Cornia che gioca con un'immagine-icona della storia della fotografia, scegliendone la versione integrale. 

 

Condividi Condividi

Recensioni totali: (0)

Il tuo voto
Scrivi la tua recensione

Per inserire un voto o una recensione, effettuare il login.