La scuola Fermo Corni

Le continue riforme scolastiche, calate dall’alto senza tener conto delle realtà locali, obbligano a delle riflessioni e ad un impegno da parte di tutti...
prezzo Formati disponibili
WEB |

Data di pubblicazione: 04/06/2015
Numero pagine: 29

Media voto:

   Le continue riforme scolastiche, calate dall’alto senza tener conto delle realtà locali, obbligano a delle riflessioni e ad un impegno da parte di tutti.

   Tra le migliaia di ex allievi, tanti si sono distinti nel mondo del lavoro, tanti quelli che hanno fatto carriera come imprenditori di successo, come dirigenti di aziende, come artigiani creativi, come tecnici geniali, come docenti all'università o nella stessa scuola che li aveva visti alunni. Tanti altri hanno realizzato successi anche fuori Modena, e non solo in Emilia Romagna. Tutti sono accumunati dall’orgoglio di aver frequentato una delle migliori scuole d’Italia, una scuola dove si studiava moltissimo sotto la guida di insegnati molto preparati e attenti alle innovazioni che si andavano introducendo nel mondo del lavoro. Per molti di loro l'amicizia nata sui banchi del "Corni" (come familiarmente dagli ex viene chiamata la loro scuola) è stata rafforzata dai rapporti intrecciati successivamente nel mondo del lavoro dove si è venuta formando una rete di legami che aiutano a capire le esigenze delle varie aziende e spingono a guardare sempre avanti con lo stesso entusiasmo di quando si era giovani, appena diplomati.

   Ma quella importante cultura tecnico-professionale che per tutto il Novecento ha creato e amplificato le varie realtà della Modena industriale ed artigianale, purtroppo, oggi sembra non più interessare a molti nostri giovani condizionati da altri modelli scolastici e lavorativi che li proiettano in altre direzioni. Senza quella cultura tecnico-professionale Modena e i modenesi rischiano di perdere sia quelle eccellenze che oggi possono ancora vantare a livello internazionale, sia il forte tessuto  operativo di piccole, medie e grandi aziende.

Condividi Condividi

Recensioni totali: (0)

Il tuo voto
Scrivi la tua recensione

Per inserire un voto o una recensione, effettuare il login.