Le voci del cuore

Nasce a conclusione del Concorso di poesie dal titolo Le voci del cuore, inserito nel piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015 dell’Istituto Superiore “E. Morante” di Sassuolo...
Autore: Corrado Chiariello - Genere: Poesia
prezzo Prezzo
3,99
prezzo Formati disponibili

Data di pubblicazione: 27/05/2015
Numero pagine: 55
Codice EAN/ISBN EPUB: 978-88-98383-16-0

Leggi l'anteprima Online
Media voto:

Il presente lavoro nasce a conclusione del Concorso di poesie dal titolo Le voci del cuore, inserito nel piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2014-2015 dell’Istituto Superiore “E. Morante” di Sassuolo, concorso coordinato dal prof. Corrado Chiariello.

In un contesto scolastico - culturale spesso presentato come debole e un po’ inaridito, e nella attuale fase di globalizzazione poco incline alla poesia, potrebbe apparire anacronistico o, per lo meno, desueto proporre una pubblicazione di poesie di giovani studenti, per di più in un Istituto Superiore. L’idea di un concorso è nata soprattutto da un’ esigenza: quella di sfatare il pregiudizio secondo cui i ragazzi di oggi non sanno nulla di poesia. Far scrivere versi ai ragazzi può sembrare, in tempi scolastici mediamente impoetici, un passatempo desueto, un lusso superfluo, un’attività comunque marginale rispetto alle tante necessità più urgenti. Ma quando gli studenti si lasciano trasportare dalla forza prepotente della parola che, squarciato il muro del silenzio, dà forma alle emozioni e ai pensieri più reconditi, allora non si può restare sordi, ma anzi ci si attiva per guidare gli allievi nell’apprendimento dei rudimenti della poesia e fornire loro pochi, utili strumenti che consentano alle voci interne di abbandonare la dimensione privata e trionfare libere nel mondo. 

 

Hanno collaborato: Opera in copertina di Cristina Iotti Biancan-EVA (particolare), 2012
matita, matite colorate su carta
www.cristinaiotti.it
www.facebook.com/iotticristina

Condividi Condividi

Recensioni totali: (0)

Il tuo voto
Scrivi la tua recensione

Per inserire un voto o una recensione, effettuare il login.