I verbi difficili

Ad uso e consumo degli studenti di scuole medie inferiori e superiori, il prontuario si propone di fornire un sussidio rapido a tali studenti...
Autore: Dario Gallo - Genere: Scolastico
prezzo Prezzo
4,99
prezzo Formati disponibili

Data di pubblicazione: 19/01/2015
Numero pagine: 42
Codice EAN/ISBN EPUB: 978-88-98383-10-8

Leggi l'anteprima Online
Media voto:

Ad uso e consumo degli studenti di scuole medie inferiori e superiori, il prontuario si propone di fornire un sussidio rapido a tali studenti allo scopo di superare brillantemente i dubbi legati ai casi particolari e difficili più frequenti della nostra grammatica. Esso consta pertanto di otto snellissimi paragrafi specifici:

1) Ripassi: i verbi ausiliari essere e avere;

2) Prevenzione errori comuni: differenze tra “o” con e senza “h” e tra “e” con e senza accento;

3) Una regola per la coniugazione del congiuntivo presente; i verbi servili;

4) Verbi transitivi o intransitivi?; esercizio sull'argomento;

5) Esercizi sui verbi servili;

6) Esercizi (90 verbi scelti);

7) Schema per l'acquisizione dei passati remoti difficili; tabelle con desinenze;

8) Esercizi. 

 

Condividi Condividi

Recensioni totali: (1)

É una guida che ha lo scopo di farci muovere agilmente tra regole grammaticali, eccezioni, casi particolari che spesso inducono all’errore. Fondamentalmente questo libro è ideato per i ragazzi. Il suo stile semplice e schematico, con tabelle riassuntive e frequenti esercitazioni mi ha fatto tornare alla mente i “libri delle vacanze” che i maestri ci lasciavano durante le vacanze. Apprendere nel modo più semplice possibile, e fare chiarezza sull’uso dei verbi partendo dalle basi: i verbi ausiliari, i verbi transitivi, i servili, fino ai casi “difficili” dei passati remoti. Dario Gallo seleziona inoltre novanta verbi, tra i più comuni e quelli più rari, su cui è opportuno esercitarsi per fissare in mente la coniugazione corretta. Uno strumento valido a mio parere da fornire ai ragazzi ma anche per chi vuole rispolverare qualche regola.
Fabio - 07/04/2015 16:54
Il tuo voto
Scrivi la tua recensione

Per inserire un voto o una recensione, effettuare il login.