Aspirazioni

La ricerca spirituale e religiosa e la percezione di validi accenti di solidarietà umana caratterizzano queste poesie...
Autore: Gianpiero Del Monte - Genere: Poesia
prezzo Prezzo
2,99
prezzo Formati disponibili

Data di pubblicazione: 04/06/2014
Numero pagine: 74

Leggi l'anteprima Online
Media voto:

  La ricerca spirituale e religiosa e la percezione di validi accenti di solidarietà umana caratterizzano queste poesie. L’esigenza di trovare motivi più alti nella vita che trascorre ispirano l’autore nei momenti di contatto con gli aspetti naturali del mondo circostante. Si avverte una sensibilità anche per la presenza di riferimenti storici e sociali che producono una viva impressione e spingono l’autore a coglierne i significati più profondi. L’intensa aspirazione ad una vita che trascende le apparenze meramente materiali fa da sfondo a questi versi che trasmettono il pensiero di qualcosa di assoluto e universale che supera i fatti contingenti dell’esistenza umana. E’ un percorso teso a scoprire nella meschinità dell’uomo la sua grandezza e la certezza di trovare ciò che lo spinge oltre i suoi limiti attraverso il riconoscimento di qualcosa che lo supera e lo attrae.

  I due racconti che seguono la raccolta si possono inquadrare nello stesso contesto delle poesie. Il primo prende spunto da un bisogno spirituale di elevarsi che dalla salita alla cima di un monte porta a cercare le sfere più alte dell’anima e le trova nel riconoscimento del proprio essere piccoli di fronte al mondo, ciò che produce la grandezza della persona. L’altro è un racconto che scava nell’interiorità di un bambino che matura la sua sensibilità nell’esperienza di una circostanza difficile in cui viene a trovarsi ma che richiama gli insegnamenti migliori che ha ricevuto e lo fa crescere come persona.

 

 

Condividi Condividi

Recensioni totali: (0)

Il tuo voto
Scrivi la tua recensione

Per inserire un voto o una recensione, effettuare il login.