ebook


Info sull’autore
Nato a: La Spezia
il: 24/04/1940

Editore: Ebook Editore
Prima pubblicazione: luglio 2014
Ultima pubblicazione: luglio 2014
Pubblicazioni totali: 1

Generi: Poesia

 

Paolo Bassani

Appassionato della scrittura, ha incominciato giovanissimo a dedicarsi alla poesia ed alla narrativa...

Opere dell'Autore

NEWS
Nel bianco greto della valle

Nel bianco greto della valle

Liriche vincitrici di Concorsi nazionali

€ 3,99
NEWS

Biografia e Carriera

Paolo Bassani è nato alla Spezia il 24 aprile 1940. Maestro del Lavoro,  poeta e scrittore. Per il suo impegno letterario è stato nominato Cavaliere dell’ “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
 
Ha ricevuto riconoscimenti importanti come il "Premio Presidente della Repubblica per un'opera dedicata alla patria". Nel 1993 vince il Premio per la Pace "Riccione/Satyagraha" per la narrativa. Nel 1997 il concorso Rai "Un racconto per Televideo".
 
Bassani è autore di alcune raccolte di versi:"Immagini e Fremiti" ( Ed. Zappa 1977),  "Sentiero nel meriggio"(Ed. Zappa 1980),"Dillo con la poesia"( Ed. Zappa 1981), "L'elicriso" (Ed. Europa 1988) - premiata con medaglia d'oro al "San Domenichino"     1989, "Lungo la via Francigena” (Ed. Alpicella 1997) - vincitrice del "Val di Vara 1997”, “La poesia del mare” (Ed. Helic. 2001), “Gli alberi. amici generosi, radici della nostra storia” (Ed. Helic. 2002),  “Verso il cielo e le stelle” (Ed. Helic. 2003), “Nell’orma di un passo” (Ed. Helic. 2004), "Nel tiepido sole d'aprile" (Ed. Helic. 2005), "Nel bianco greto della valle" (Ed. Alpicella 2006), "Incontro" (Ed. Helic. 2007), "Dalla a alla j" (Ed. Helic. 2007). Bassani ha scritto anche opere di narrativa: “I miei racconti per Televideo”  (Ed. Lombardi 1998), "Le foglie dei castagni" (Ed. Helic. 2003), “Fotosintesi” (Ed Helic. 2005), "Le mie storie di quartiere" (da Ed. Litoeuropa 2007). Ha anche realizzato alcuni CD e DVD di poesie e narrativa. . Numerose poesie di Bassani sono apparse su riviste letterarie, su pubblicazioni molto note (come “Il Calendario di Frate Indovino”), su antologie e volumi di prestigio (come "II Sigillo" di Mondadori , divenuto testo ufficiale del Museo del Sigillo) o inserite in documentari video ed opere multimediali; alcune sono state incluse in programmi scolastici o musicate, come la cantata “La luce della vita” composta da Stefano Baldi. Bassani è stato inserito in “La Spezia nella poesia del ‘900”: lo studio “Progetto Giovani ‘93” realizzato dall’Istituto Domenico Chiodo, e la “STORIA della LETTERATURA SPEZZINA e LUNIGIANESE” a cura di Giovanni Bilotti - profilo critico-storico della poesia e della narrativa spezzine-lunigianesi.
 
Bassani partecipa alla vita culturale collaborando a riviste letterarie, a concorsi di poesia ove è membro giudicante; è stato chiamato a tenere incontri di poesia nelle scuole, come il progetto di formazione triennale “IOMIFORMO” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia e il piano di studio “I COLORI DELLA POESIA” dell’Assessorato alla P.I. del Comune di Santo Stefano di Magra. Bassani fa parte di istituzioni culturali (Accademie, Biblioteche). Il Comune di Vezzano Ligure più volte ha reso omaggio alla sua opera poetica. Nel 1997 è stato presentato a "La Versiliana", presso il “Caffè dei Pinoli”.
 
La poesia  e la narrativa di Bassani hanno ricevuto significative testimonianze di noti critici e letterati come Sandro Angelucci, Giorgio Barberi Squarotti, Pasquale Balestriere, Felice Ballero, Egidio Banti, Ferruccio Battolini, Giuseppe Benelli, Casimiro Bonfigli, Francesco Loris Capovilla, Mario Cagetti, Umberto Cerio, Giuseppe L. Coluccia, Giuseppe Conte, Valerio P. Cremolini, Tullio De Mauro, Francesco D’Episcopo, Sirio Guerrieri, Mario Luzi,  Mirco Manuguerra, Almo Paita, Nazario Pardini, Giovanni Petronilli, Mario Petrucciani, Gianfranco Ravasi, Vittorio Sabia, Giuseppe Sciarrone, Gian Antonio Stella, Paolo Vanelli, Amelio Vivaldi, Franca Zambonini e artisti come Pietro Annigoni, nonché di quotidiani, periodici ed emittenti radio-televisive.
 
Paolo Bassani vive a Prati di Vezzano Ligure (La Spezia).

Descrizione personale

appassionato della scrittura, ha incominciato giovanissimo  a dedicarsi alla poesia ed alla narrativa.  Pur non essendo un “poeta laureato” (ha servito i numeri per 35 anni)  dal 1981 tiene incontri di poesia in classe, invitato dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia e di altri Comuni. Per questo suo impegno di “volontariato”,  è stato nominato Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

 

ULTIME RECENSIONI SULLE OPERE DELL'AUTORE

Questo autore non ha ricevuto ancora nessuna recensione.