ebook


Info sull’autore
Nato a: Modena
il: 23/03/1955

Profilo Facebook dell'autore

 

Alberto Bertoni

Alberto Bertoni (Modena 1955) insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Bologna....

Opere dell'Autore

NEWS
NEWS

Biografia e Carriera

In poesia, dopo una serie di opuscoli e plaquettes inaugurata nel 1981, ha pubblicato i libri: Lettere stagionali (Book Editore, Castel Maggiore 1996, nota di Giovanni Giudici); Tatì (ivi, 1999, omaggio in versi di Gianni D’Elia); Il catalogo è questo. Poesie 1978-2000 (Il cavaliere azzurro, Parma 2000, intervento di Roberto Barbolini); Le cose dopo (Aragno, Torino 2003, postfazione di Andrea Battistini); Ho visto perdere Varenne (Manni, Lecce 2006, prefazione di Niva Lorenzini); Ricordi di Alzheimer (Book Editore, Castel Maggiore 2008, con una lettera in versi pavanesi di Francesco Guccini); e Il letto vuoto (Aragno, Torino 2012).

Le sue principali traduzioni, dall’inglese, sono raccolte in Blue and Blue (Un’antologia di poeti anglo-irlandesi-americani) (Sometti, Mantova 2000). E’ autore delle antologie Poesia della traduzione (ivi, 2003, in collaborazione con Alberto Cappi); e Trent’anni di Novecento. Libri italiani di poesia e dintorni 1971-2000 (Book Editore, Castel Maggiore 2005). Ha inoltre partecipato con il poeta Enrico Trebbi e con il saxofonista e autore jazz Ivan Valentini alla realizzazione dei CD La casa azzurra (Mobydick, Faenza 1997) e Viaggi (Arxcollana & Book Editore, Castel Maggiore 2001). E, in collaborazione con i musicisti Franco D’Aniello e Massimo Giuntini, dei Modena City Ramblers, è stato traduttore e interprete di Voci e suoni d’Irlanda (I Teatri di Reggio Emilia, Reggio Emilia 2001). Con lo stesso Ivan Valentini e col pianista Michele Francesconi è infine autore del CD I giorni assenti(Mobydick, Faenza 2012).

Dirige per Book Editore le collane di poesia contemporanea “Fuoricasa” e “Quaderni di Fuoricasa”, è consulente scientifico del “PoesiaFestival” di Castelnuovo Rangone e di “Poiesis-Fabriano”, membro di alcune giurie di premi letterari e collaboratore dell’Almanacco dello Specchio Mondadori.

Ideatore e redattore delle riviste "Gli immediati dintorni", "Frontiera” e “land”, ha fondato – con Stefano Massari e Pier Damiano Ori - l’associazione di poesia e videopoesia “CartaBianca”. In tale contesto, Stefano Massari ha prodotto il dvd Cinque gennaio (Carta Bianca, Bazzano 2009 e 2010), con testi tratti da Ricordi di Alzheimer e con musiche di Ivan Valentini.

Alcune sue poesie sono state tradotte in russo, inglese, francese, spagnolo e ceco.

Descrizione personale

Alberto Bertoni (Modena 1955) insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Bologna.

 

ULTIME RECENSIONI SULLE OPERE DELL'AUTORE

Questo autore non ha ricevuto ancora nessuna recensione.