La Galleria Civica di Modena si racconta su civico 103, la nuova rivista dell'istituto culturale modenese di cui esce il n. 0 in occasione della tre giorni di eventi in programma a Palazzo Santa Margherita dal 17 al 19 settembre 2010.
Governare il Caso, ricognizione artistica dedicata all'improvvisazione organizzata in occasione delfestivalfilosofia, curata da Marco Pierini e coprodotta insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, tiene a battesimo anchecivico 103, una periodico bilingue a cadenza trimestrale che annuncerà e diffonderà le iniziative della Galleria Civica di Modena per promuoverle, o , a posteriori, per renderne conto, documentando ciò che per propria natura non trova collocazione in pubblicazioni di maggior respiro, come i cataloghi o le monografie.
I contributi, le idee, le forme, i contenuti, sempre funzionali all'attività della Galleria, saranno a cura dello staff dell'istituto che funge da redazione interna, e che si occuperà della progettazione del periodico.
Civico 103 sarà la vetrina del lavoro quotidiano della Galleria.
Ciascun numero sarà a carattere esclusivamente o prevalentemente monografico come questo numero zero incentrato su Governare il caso, l'omaggio a John Cage che la Galleria Civica ha organizzato sul tema del festivalfilosofia 2010: Fortuna.
Ogni numero ospiterà di volta in volta il contributo di un artista, scrittore, o fotografo in forma di testo, fotografia, o disegno.